La lievitazione è un argomento da non sottovalutare. Si può aver fatto un impasto perfetto, con un’idratazione perfetta, ma se si sbagliano le tempistiche di lievitazione, il risultato sarà pessimo. Dunque è fondamentale rispettare i giusti tempi di lievitazione soprattutto se utilizziamo farine delicate come i grani antichi.
Se volete farmi qualche domanda riguardo qualsiasi tipo di lievitazione con qualsiasi tipo di farina, io sono a vostra disposizione, premetto che bisogna conoscere la farina che state lavorando e che non tutte le farine sono uguali, partendo dall’integrale e terminando alla “00”.
LE TIPOLOGIE DI FARINE
Le farine che vengono utilizzate dal Panificio "A Maidda", sono integrali e semi integrali tipo 1 e 2, la maggior parte hanno la certificazione bio e sono prodotte e molite in Sicilia. Sono totalmente macinate a pietra naturale a basso numero di giri, così facendo la farina non viene surriscaldata e non perde le proprietà organolettiche e nutrizionali. Inoltre hanno un basso contenuto glicemico, ciò rende il consumo di queste farine adatto anche a persone con problemi di glicemia o lieve sensibilità al glutine.